Lezione 13: il Travis picking - Classical & FingerStyle Guitar

Classical & FingerStyle Guitar
Vai ai contenuti

Lezione 13: il Travis picking

Mississippi John Hurt - My Creole Belle
Anche questo è un famoso brano di Mississippi John Hurt. Si caratterizza per la sua semplicità senza nulla togliere alla musicalità e bellezza: questi elementi hanno caratterizzato tutti i lavori di Mississippi John Hurt. E' un brano in tonalità di Do maggiore che fa uso di soli tre accordi: Do, Fa e Sol. Per quanto riguarda l'accordo di Fa, Mississippi John Hurt utilizzava il pollice della mano sinistra per premere la nota Fa posizionata sulla sesta corda al primo tasto: modalità tipica del Travis Style (vedi qui).

13.1

Segue, ora, la linea melodica. Imparatela e, poi, cantate accompagnandovi.

13.2

Questo è il testo completo della canzone.

1. My Creole Belle
I loved her well
My darin' baby
My Creole Belle

2. When the stars do shine
I'll call her mine
My darlin' baby
My Creole belle

Ripeti la strofa 1 2X
Ripeti la strofa 2 2X

... e la canzone cantata da Mississippi John Hurt.


Download

E' risaputo che è molto educativo suonare con altri musicisti. Si impara, in modo particolare, ad andare a tempo. Tuttavia non sempre ciò è possibile. Ecco, allora, che ci vengono incontro software capaci di creare accompagnamenti su cui possiamo suonare il nostro strumento. Un interessante programma che svolge in modo egregio questo lavoro è ChordPulse. Individuate la successione di accordi, selezionate il ritmo di accompagnamento e realizzate la vostra base su cui suonare ed improvvisare: il tutto in modo semplice e veloce.
Potete scaricare ChordPulse cliccando sull'immagine. La versione gratuita consente l'inserimento di soli quattro accordi.



Un altro programma simile a ChordPulse ma con maggiori possibilità di personalizzazione nella produzione di basi è JJazzLab che può essere scaricato cliccando sul logo:



JJazzLab è un'applicazione gratuita per la creazione di basi musicali. Genera canzoni play-along (accompagnamento musicale) per qualsiasi canzone e qualsiasi stile: pop, funk, jazz, latin, disco, rock, country, samba, bossa nova, soul, folk, dance, hip hop, valzer, blues, reggae, salsa, R&B, gospel, ballad, swing, fusion, ...
Vai alla lezione 12

Vai alla lezione 14


Torna ai contenuti