Sostituzioni armoniche
Teoria musicale
Jazz Harmony
Con il termine "sostituzione armonica" (o sostituzione di accordi) si intende l'introduzione di variazioni in una data progressione armonica. Essa può essere effettuata o cambiando alcuni accordi o, semplicemente, inserendo nuovi accordi nella successione di accordi iniziale.
Non ci sono limiti alle possibilità di sostituzione degli accordi: essa dipende molto dal buon gusto e dall'orecchio del musicista. Ci sono, tuttavia, delle regole indicative, basate principalmente sui principi della risoluzione, che possono orientare il musicista nella scelta degli accordi da sostituire:
l'accordo maggiore può essere sostituito dal relativo minore:
Progressione base:
![](images/Accordi-maggiori-base.png)
Progressione con sostituzioni (Bm al posto di D e Em al posto di G)
![](images/Accordi-maggiori-nuovo.png)
l'accordo minore può essere sostituito dal relativo maggiore:
Progressione base:
![](images/Accordi-minori-base.png)
Progressione con sostituzioni (D, con sesta, al posto di Bm)
![](images/Accordi-minori-nuovo.png)
l'accordo di settima può essere sostituito dall'accordo minore costruito sulla sua quinta giusta:
Progressione base:
![](images/Accordi-di-settima-base.png)
Progressione con sostituzioni (Gm7 al posto di C7 e Dm7 al posto di G7)
![](images/Accordi-di-settima-nuovo.png)
l'accordo diminuito può essere sostituito da accordi minore settima in progressione cromatica:
Progressione base:
![](images/Accordi-diminuiti-base.png)
Progressione con sostituzioni (Bm7 e Bbm7 al posto di G#dim)
![](images/Accordi-diminuiti-nuovo.png)
si può usare una settima di dominante su qualunque accordo seguito da un altro che abbia la fondamentale una quarta sopra (o una quinta sotto):
Progressione base:
![](images/Accordi-con-settima-di-dominante-base.png)
Progressione con sostituzioni (C7 al posto di C)
![](images/Accordi-con-settima-di-dominante-nuovo.png)
un accordo di settima di dominante può essere preceduto da un accordo minore settima costruito su una fondamentale di una quinta sopra ad esso:
Progressione base:
![](images/Sost.-con-minore-settima.png)
Progressione con sostituzioni (Dm7 al posto di G7)
![](images/Sost.-con-minore-settima-nuovo.png)
è sempre possibile il collegamento di due accordi con l'inserimento di accordi sostitutivi di connessione:
Progressione base:
![](images/Accordo-diverso-per-quarto-di-battuta.png)
Progressione con sostituzioni (D6, D7 e D9 sono accordi di connessione)
![](images/Accordo-diverso-per-quarto-di-battuta-sost..png)
in una progressione I-V è possibile inserire tra i due accordi, un accordo di settima diminuita :
Progressione base:
![](images/Acc.-settima-diminuita-base.png)
Progressione con sostituzioni (Gdim al posto di C)
![](images/Acc.-settima-diminuita-sost..jpg)
Ovviamente, conviene non abusare con le sostituzioni. Esse vanno sempre valutate in funzione della progressione di base e della sonorità complessiva del brano.
![](images/Linea-separatrice.png)