Merle Travis - Classical & FingerStyle Guitar

Classical & FingerStyle Guitar
Vai ai contenuti

Merle Travis

Fingerstyle > Grandi chitarristi



Merle Travis (Rosewood, Kentucky, 29 novembre 1917 – Tahlequah, Oklahoma, 20 ottobre 1983) è stato un chitarrista e cantante statunitense. Nel 1970 è stato introdotto nella Nashville Songwriters Hall of Fame, mentre nel 1977 fu scelto per la Country Music Hall of Fame.
Nato a Rosewood, Kentucky, crebbe a County Muhlenberg, la stessa contea di miniere di carbone che lo ispirerà nel comporre le sue canzoni. Suo padre era un minatore e la sua famiglia viveva al limite della povertà.
Ancora bambino, comincia ad apprendere i rudimenti musicali sul banjo di suo padre e sul mandolino di sua madre, e comincia a suonare la chitarra all'età di dodici anni. Il suo stile musicale si sviluppò da una tradizione in vigore nell'est del Kentucky, il Fingerpicking. Travis imparò questo approccio tecnico sin da adolescente applicandolo in modo sorprendentemente abile ad un repertorio che comprendeva blues, ragtime, e melodie popolari. Diede, tuttavia, a questo stile una connotazione tutta personale che molti suoi successori, in suo onore,  hanno volutamente chiamato "Travis Picking".
Raggiunse il successo nel 1946, quando registrò un album in cui erano contenuti i suoi due singoli più famosi: Sixteen Tons e Dark as a Dungeon.
Muore il 20 ottobre 1983 all'età di 65 anni, a causa di un arresto cardiaco. (Fonte: Wikipedia)
Nato a Rosewood, Kentucky, crebbe a County Muhlenberg, la stessa contea di miniere di carbone che lo ispirerà nel comporre le sue canzoni. Suo padre era un minatore e la sua famiglia viveva al limite della povertà.
Ancora bambino, comincia ad apprendere i rudimenti musicali sul banjo di suo padre e sul mandolino di sua madre, e comincia a suonare la chitarra all'età di dodici anni. Il suo stile musicale si sviluppò da una tradizione in vigore nell'est del Kentucky, il Fingerpicking. Travis imparò questo approccio tecnico sin da adolescente applicandolo in modo sorprendentemente abile ad un repertorio che comprendeva blues, ragtime, e melodie popolari. Diede, tuttavia, a questo stile una connotazione tutta personale che molti suoi successori, in suo onore,  hanno volutamente chiamato "Travis Picking".
Raggiunse il successo nel 1946, quando registrò un album in cui erano contenuti i suoi due singoli più famosi: Sixteen Tons e Dark as a Dungeon.
Muore il 20 ottobre 1983 all'età di 65 anni, a causa di un arresto cardiaco. (Fonte: Wikipedia)



Discografia principale
1956 The Merle Travis Guitar
1957 Back Home
1960 Walkin' the Strings
1962 Travis
1963 Songs of the Coal Mines
1964 Merle Travis and Joe Maphis
1967 The Best of Merle Travis
1967 Our Man from Kentucky
1968 Strictly Guitar
1969 Great Songs of the Delmore Brothers
1974 Merle's Boogie Woogie + 3
1974 The Atkins - Travis Traveling Show
1976 Guitar Player
1979 Country Guitar Giants (with Joe Maphis)
1979 The Merle Travis Story: 24 Greatest Hits
1980 Light Singin' and Heavy Pickin
1980 Guitar Standards
1981 Travis Pickin'
1981 Rough, Rowdy and Blue
1982 Country Guitar Thunder (1977-1981) (with Joe Maphis)
1982 The Clayton McMichen Story (with Mac Wiseman)
1982 Farm and Home Hour (with Grandpa Jones)

Albums postumi

1994 Guitar Rags and a Too Fast Past
1995 Country Hoedown Shows & Films
1995 Unissued Radio Shows (1944-1948)
1998 Turn Your Radio On (1944-1965)
2002 The Very Best of Merle Travis
2003 Boogie Woogie Cowboy 1944-1956
2003 In Boston 1959








Cenni sullo stile di Merle Travis
Lo stile di Merle Travis può definirsi come una forma molto particolare di fingerpicking. Anche le sue composizioni, infatti, consistevano in due parti suonate simultaneamente: il pollice definisce il ritmo sulle corde basse mentre le altre dita (ed in particolare l'indice) suona la melodia sulle corde alte. La quasi totalità dei brani composti da Travis sono in 4/4: questo tempo gli consentiva di dare al brano il tipico andamento da marcia spesso indicato con il termine "bum-chick".
Tre sono le caratteristiche peculiari dello stile di Merle Travis:
  • il costante utilizzo del thumbpick al pollice della mano destra;
  • l'utilizzo, quasi solo ed esclusivamente, del pollice e dell'indice della mano destra;
  • l'utilizzo del pollice della mano sinistra che scavalca il manico andando a premere le note sulla quinta e sesta corda. In tal senso il pollice della mano sinistra diventa, al pari delle altre dita, fondamentale nella realizzazione degli accordi. Ed, anzi, questa tecnica consentiva a Travis di suonare intere successioni di accordi, anche molto complicati, senza mai utilizzare il barrè con il dito indice. D'altro canto, però, impiegava le altre dita della mano sinistra (medio, anulare e mignolo) per realizzare complicatissimi semibarrè.
Di seguito vengono riportati alcuni semplici esempi che possono dare un'idea dello stile di Merle Travis.







Esempio n. 1


Esempio n. 2


Accordi usati spesso da Merle Travis
Trattasi di forme mobili di accordo che possono essere utilizzate, con la medesima diteggiatura, lungo tutta la tastiera. Il nome all'accordo verrà dato dalla fondamentale (o tonica).



Fa
Fondamentale sulla 6^ corda


Sib
Fodamentale sulla 5^ corda


Do7
Fondamentale sulla 5^ corda


Fa#6
Fondamentale sulla 6^ corda


Sib6
Fondamentale sulla 5^ corda


Si9
Fondamentale sulla 5^ corda


Do6
Fondamentale sulla 5^ corda


Re
Fondamentale sulla 2^ corda


Mibdim, Ladim, Dodim, Fa#dim
Fondamentale sulla 1^, 2^, 3^ e 4^ corda


Sidim, Fadim, Labdim, Redim
Fondamentale su tutte le corde


Torna ai contenuti