Accordi semplici
Fingerstyle > La tecnica > Accordi
Gli accordi riportati in questa pagina sono i più semplici in assoluto da realizzare. Nell'insieme costituiscono un semplice prontuario per il principiante ma, nonostante ciò, con essi è possibile accompagnare gran parte delle canzoni di musica pop e leggera.
Può essere utile, prima di intraprendere lo studio degli accordi, approfondire l'analisi delle triadi maggiori e delle triadi minori. Ciò perchè gli accordi non sono altro che triadi con alcune note raddoppiate.
Per un'analisi teorica dei gradi che compondono i singoli accordi vedi la tavola riepilogativa dei principali accordi riportata qui.
Costruzione degli accordi con il barrè
Barrè è un termine che sta per barra per indicare la funzione svolta dal dito indice che, ponendosi appunto come una barra, va a premere su tutte le sei corde. In pratica è come se il dito indice della mano sinistra sostituisse il capotasto. Gli accordi realizzati con il barrè rappresentano delle forme mobili che, mosse su e giù per la tastiera senza cambiare diteggiatura, consentono di ottenere, per ogni tasto su cui si trova il barrè, un accordo diverso. Per un maggiore approfondimento dell'argomento clicca sul dito.