Baden Powell - Classical & FingerStyle Guitar

Classical & FingerStyle Guitar
Vai ai contenuti

Baden Powell

Fingerstyle > Grandi chitarristi


Baden Powell de Aquino, noto anche semplicemente come Baden Powell (Varre-Sai, 6 agosto 1937 – Rio de Janeiro, 26 settembre 2000), è stato un chitarrista e compositore brasiliano.
Baden Powell, così battezzato in onore di Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo, nacque da genitori discendenti da schiavi. La sua era una famiglia con forte tradizione musicale: il nonno, Vicente Thomas De Aquino, ancora prima dell'abolizione della schiavitù avvenuta nel 1888 aveva messo in piedi un'orchestra formata da schiavi negri. Il padre, Lilo de Aquino, lavorava come calzolaio e arrotondava le misere entrate suonando la tuba e il violino alle feste di paese.
Trasferitosi da bambino a Rio de Janeiro con la famiglia, cominciò a strimpellare la chitarra della zia stimolato dall'atmosfera casalinga in cui risuonavano melodie di samba. A casa si riunivano nomi famosi della musica brasiliana, fra i quali Pixinguinha, il fratello China e il sambista Donga. Così il padre lo avviò a studi privati sotto la guida del chitarrista Jaime Florence, attraverso il quale venne a contatto con le opere di Francisco Tárrega e Andrés Segovia. Il giovane Powell mostrò una immediata predisposizione per lo strumento. A quindici anni suonava già da professionista: alla radio, nei nightclub, nei bar di Copacabana e nelle baraccopoli assieme ai mitici suonatori di samba, iniziando anche a comporre.
Una sera del 1955, dopo un'esibizione al Bar Plaza di Copacabana con l'Ed Lincoln Trio, incontrò Tom Jobim, e fu sotto l'influsso del musicista che in seguito avrebbe scritto Deve Ser Amor e Samba Triste. Inoltre, attraverso Jobim, conobbe Vinícius de Moraes, trovandosi immerso nella bossa nova, un sound innovativo che stava emergendo dalla rielaborazione dei ritmi samba.
Il 1961 è stato l’anno dell’incontro con un altro parceiro, incontro che si è rivelato fondamentale per entrambi. Questo avveniva nel corso di uno spettacolo di Tom Jobim, all’Arpége, un club notturno di Rio dove Vinícius de Moraes ascoltava un giovane chitarrista di colore. Di quelle nuove armonie, quelle sonorità più ricche, di quella tecnica ricercata, il poeta era rimasto sensibilmente stupefatto tanto da trascorrere con quel giovane musicista l’intera notte a parlare. Si trattava di Baden Powell, al quale Vinícius aveva fissato un primo appuntamento di tipo professionale.
Determinanti nella formazione musicale e culturale di Powell furono i mesi che il chitarrista trascorse a Bahia. Qui venne a contatto con il sincretismo religioso e le tradizioni proprie dell'eredità africana che si ritrova in particolar modo nella cultura bahiana, assieme ai rituali e alle danze marziali, il candomblé e la capoeira. Sull'onda di quella esperienza, che fece virare lo stile nascente in Afro-samba, Powell compose Canto de Ossanha, divenuto popolare tramite l'interpretazione di Elis Regina, e Berimbau, in cui il musicista imita il suono dello strumento importato dagli schiavi provenienti dell'Angola percuotendo abilmente le corde della chitarra. Altre composizioni che nel 1964 scrisse insieme a Vinícius furono Além do Amor, Valsa sem Nome, Deve Ser Amor, Canção do Amor Ausente, Deixa, Amei Tanto, Tempo Feliz.
Il 1964 fu anche l'anno del colpo di Stato militare che instaurò la dittatura in Brasile. A seguito della censura imposta dal regime, Baden Powell prese la via dell'esilio trasferendosi nel continente europeo, dove risiedette per una ventina d'anni, dapprima in Francia (dove il chitarrista brasiliano suonò assieme a Stan Getz e a Thelonious Monk), e poi in Germania, acquisendo popolarità anche negli Stati Uniti col suo stile originale che mescolava influssi samba, musica classica e jazz. Ai primi anni europei risale la registrazione, insieme al flautista Herbie Mann, di Samba de Benção, che fu inserita nella colonna sonora del film "Un uomo una donna". Inoltre, si esibì con i chitarristi Jim Hall e Barney Kessel, e, nel 1968, conobbe un giovane Paulo César Pinheiro, con cui Powell scrisse fra le altre Cancioneiro, Samba do Perdão, Meu Réquiem, É de Lei, Refém da Solidão, Aviso aos Navegantes, e Carta de Poeta. Negli anni a venire pubblicò Baden Powell, contenente Manhã de Carnaval di Luís Bonfá; Vinte e Sete Horas de Estúdio, e l'LP Baden Powell, con composizioni di Pixinguinha. Un terzo Baden Powell fu registrato live nel 1972 a Parigi.
A quel tempo il musicista era sposato e con un figlio, ma in seguito iniziò a bere e il suo fisico fu ulteriormente indebolito dal diabete. Decise nel 1988 di ritornare in Brasile, dove la scena musicale era profondamente mutata grazie alle innovazioni musicali introdotte dalla nuova leva di artisti quali Caetano Veloso e Gilberto Gil. Nel 1994 si esibì in concerto assieme ai figli, il chitarrista Louis Marcel e il pianista Philippe, concerto immortalato nell'album Baden Powell & Filhos. L'anno successivo fu a Montreux e il 1996 lo vide in una tournée di nuovo in Francia.
Il fisico molto debilitato dall'alcol e dal diabete non resistette a una polmonite, e nel settembre 2000 Baden Powell morì di setticemia. (Fonte: Wikipedia)

Discografia:
1960 - Um Violão na Madrugada
1961 - À Vontade
1963 - Baden Powell Swings with Jimmy Pratt
1964 - Le monde musical de Baden Powell
1966 - Afro-Samba
1966 - Ao Vivo no Teatro Santa Rosa
1966 - Tristeza on Guitar
1966 - Tempo Feliz
1967 - Poema on Guitar
1968 - O Som de Baden Powell
1968 - Os Originais do Samba
1968 - Saudade
1969 - 27 Horas de Estúdio
1969 - Le monde musical de Baden Powell Vol. 2
1970 - Aquarelles du Brasil
1971 - Os Cantores da Lapinha
1971 - Estudos
1971 - Canto on Guitar
1971 - Baden Powell
1971 - Lotus
1972 - Images on Guitar
1972 - Face au Public
1972 - Ritmos de Brasil
1972 - É de Lei
1972 - L'art de Baden-Powell - Volume 2
1973 - Love Me with Guitars
1973 - Solitude on Guitar
1973 - L'Ame De
1973 - Soledades
1973 - Série Autógrafos de Sucessos
1973 - Gravado ao Vivo em Paris
1973 - Série Autógrafos de Sucessos N° 2
1973 - Le genie de Baden Powell
1974 - Grandezza on Guitar
1974 - Le coeur de Baden Powell, Volume 4
1975 - Mélancolie
1975 - Samba Triste - Volume 5
1975 - La grande reunion
1975 - Apaixonado
1975 - Baden Powell (3 LP)
1975 - Portrait (2 LP)
1976 - Live in Japan
1976 - Original Baden Powell
1976 - Samba Tropical
1977 - Canta Vinicius de Moraes e Paolo César Pinheiro
1978 - Afro-Samba
1978 - Tristeza on Guitar
1979 - Le grand festival (2 LP)
1979 - O Grande Show Gravado au Vivo
1981 - Simplesmente
1982 - Brani rari e inediti
1982 - Live 1982 (2 LP)
1982 - The Girl from Ipanema
1983 - Felicidades
1983 - Live in Paris / Ao Vivo em Paris
1990 - Rio das Valsas
1991 - Afro Sambas
1993 - Live in Switzerland
1995 - Bossa Nova Guitarra Jubileu
2000 - Os Afro-Sambas
2000 - Baden Powell & Filhos – Ao Vivo
2002 - Rio das Valsas
2006 - Baden Plays Vinicius: Acoustic Guitar Solos
2007 - Os Afros-Sambas
2008 - Coleção Folha 50 Anos de Bossa Nova n° 4

Fonte: Wikipedia






Torna ai contenuti