Lezione 6: bass runs
Se hai seguito le lezioni precedenti nell'ordine in cui sono state presentate, sarai in grado di affrontare questa lezione dedicata a quei pattern che vanno sotto il nome di "Bass runs". Un "bass run" è una serie di note singole suonate sulle corde basse. Lo ritroviamo solitamente negli ultimi due o tre quarti della battuta e serve a collegare due accordi consecutivi.
Nel prossimo esercizio porre particolare attenzione al cambio dall'accordo di Do all'accordo di Fa della terza battuta.
6.1

Nel prossimo esercizio, come nel precedente, tutte le note basse vanno suonate con il pollice della mano destra.
6.2

Il prossimo esercizio è un'applicazione pratica del Bass Run. La trascrizione è per due chitarre: voi ovviamente concentratevi sull'accompagnamento.
6.3

6.4

6.5

6.6

6.7

6.8

Il prossimo esercizio utilizza l'accordo di Re7.
6.9

6.10

6.11

6.12

Per il prossimo esercizio memorizzate prima l'accordo di Mi7.
6.13

6.14

Download
TEFview è un visualizzatore di spartiti in formato .tef. Su Internet è presente una quantità notevole di spartiti in questo formato. Questo strumento vi permette di aprire, visualizzare, suonare e stampare spartiti di ottima qualità realizzati con Tabledit che è un programma di notazione musicale e tablatura. TEFview è un semplice visualizzatore e non consente di modificare gli spartiti.
Scaricate i seguenti spartiti in formato .tef. I file sono compressi per cui per aprirli avete bisogno di Winzip che, però, è a pagamento. Se volete un programma gratuito che faccia lo stesso lavoro potete scaricare 7Zip cliccando sul seguente pulsante: