Principali marche - Classical & FingerStyle Guitar

Classical & FingerStyle Guitar
Vai ai contenuti

Principali marche

Ukulele
(si prega di segnalare eventuali link non funzionanti)


L'ukulele è uno strumento molto divertente da suonare e sono sempre di più i musicisti che si avvicinano ad esso, sia per la sua maneggevolezza sia perchè basta poco tempo per iniziare ad accompagnarsi mentre si canta. Diversi sono i costruttori di ukulele presenti sul mercato ma i migliori sono coloro che riescono ad offrire strumenti di qualità a prezzi accessibili: ed è di questi che si vogliono dare informazioni in questa pagina.


Kala è un produttore californiano che offre una vasta gamma di strumenti per tutti, dal principiante al professionista. I prezzi variano molto dipendendo dalle caratteristiche tecniche e dalla qualità dei legni utilizzati. Nel complesso, gli ukulele di Kala offrono prestazioni affidabili e sono, esteticamente, molto belli e rifiniti.
Alcuni modelli:


Luna offre una varietà di strumenti creati ad arte. I prezzi variano da poche decine di euro a diverse centinaia di euro. Con modelli adatti a bambini, principianti e professionisti, Luna offre strumenti con qualità sonora eccellente e con grande suonabilità.
Alcuni modelli:


Se stai cercando un vero ukulele hawaiano, prendi in considerazione un Lanikai! Situata sulla splendida isola hawaiana di Oahu, Lanikai offre bellissimi modelli artigianali, alcuni dei quali dotati di USB che ti consente di registrare mentre suoni. I prezzi degli ukulele Lanikai sono un po' più alti rispetto a quelli di altri produttori, ma questi strumenti sono davvero preziosi.
Alcuni modelli:


Un'altra azienda hawaiana è Kanilea. E' rinomata per i suoi strumenti di alta qualità, tutti realizzati nell'incantevole isola di Oahu. Molte caratteristiche degli ukulele Kanilea sono studiate avendo in mente musicisti professionisti, e i prezzi particolarmente elevati lo dimostrano. Ma di recente, l'azienda è uscita con una linea di ukulele entry-level. Chiamata linea "Kanilea Islander", questi strumenti offrono un bell'aspetto, un buon suono e prezzi relativamente bassi.
Alcuni modelli:


Oscar Schmidt è un noto produttore di chitarra. L'azienda è anche tra i migliori marchi di ukulele, grazie alla loro eccezionale durata, all'aspetto eccezionale ed al suono fantastico. Come per altri produttori famosi, Oscar Schmidt offre una varietà di legni e finiture tra cui abete rosso, acero, mogano e autentico koa.
Alcuni modelli:


Molto conosciuta per le sue chitarre classiche di alta qualità, Cordoba offre anche un'ampia selezione di ukulele. Gli ukulele di Cordoba sono molto ben costruiti con legni di qualità. Sono maneggevoli e hanno un ottimo suono. Cordoba offre strumenti che sono al di sopra della media in termini di qualità.
Alcuni modelli:


In questo elenco non potevano mancare gli ukulele della Martin. Sebbene i prezzi siano un pò più alti rispetto ad altri produttori di ukulele, questi strumenti sono di prim'ordine e, con la dovuta cura, dureranno una vita. Quindi se vuoi un ukulele che duri qualche decennio, valuta l'idea di acquistare un Martin. Martin ha iniziato a produrre ukulele nel lontano 1916 e offre una vasta gamma di modelli con diverse finiture. Martin è anche produttore di corde per ukulele.
Alcuni modelli:


I marchi sopra elencati sono molto conosciuti per l'alta qualità degli strumenti prodotti. Purtroppo hanno un costo, spesso, molto elevato per cui non sono molto indicati per coloro che si avvicinano a questo strumento per la prima volta. Esistono, comunque, moltissimi modelli entry-level a costi accessibili.
Alcuni modelli:


Torna ai contenuti