Jerry Reed - Classical & FingerStyle Guitar

Classical & FingerStyle Guitar
Vai ai contenuti

Jerry Reed

Fingerstyle > Grandi chitarristi

Jerry Reed Hubbard, conosciuto col nome d'arte Jerry Reed (Atlanta, 20 marzo 1937 – Nashville, 1º settembre 2008), è stato un cantautore e attore statunitense di genere country. Fu attivo anche come turnista. Come cantautore, è forse meglio conosciuto con le canzoni (Who Was the Man Who Put) The Line in Gasoline, Lord, Mr. Ford (What Have You Done), Amos Moses, When You're Hot, You're Hot per la quale ricevette un Grammy Award per "migliore cantante country" nel 1972 e East Bound and Down, la colonna sonora del film Il bandito e la "Madama". È noto alla comunità chitarristica internazionale come uno dei finger-pickers più abili e influenti. Secondo, forse, solo a Chet Atkins, ha composto brani per chitarra solista di grande difficoltà tecnica e molto innovativi per l'epoca ("The Claw", "Struttin" e "Jerry's Breakdow ").
Recitò inoltre una dozzina di film. (Fonte: Wikipedia).

Lo stile di Jerry Reed
Per quanto riguarda la mano destra, Jerry Reed, a differenza di altri chitarristi fingerstyle, non ancorava il mignolo sula tavola armonica. Tuttavia, appoggiava il polso sulla tavola al disopra della sesta corda. Inoltre, tendeva a tenere il dito indice ripiegato su se stesso.
La mano sinistra assumeva una posizione molto vicina alla tecnica classica. Infatti, non utilizzava mai il dito pollice per premere le corde basse. I suoi brani, per niente scontati, si componevano di linee melodiche molto complesse accompagnate da linee di basso altrettanto complesse. Il tutto sfociava in composizioni, molto innovative per l'epoca, di una bellezza straordinaria.









Seguono alcuni brani di Jerry Reed:






Torna ai contenuti