Stefan Grossman - Classical & FingerStyle Guitar

Classical & FingerStyle Guitar
Vai ai contenuti

Stefan Grossman

Fingerstyle > Grandi chitarristi


Stefan Grossman (nato il 16 aprile 1945) è un chitarrista acustico e cantante americano nonchè produttore musicale e co-fondatore di Kicking Mule records. È noto per i suoi video didattici e la linea di video e DVD Vestapol.
Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di nove anni, quando suo padre gli comprò una chitarra acustica Harmony. In seguito inizia a suonare una chitarra archway Gibson, che ha suonato tra i nove e gli undici anni, prendendo lezioni e imparando a leggere la musica. Per alcuni anni, ha rinunciato a suonare, ma ha ripreso di nuovo all'età di 15 anni.
L'interesse di Grossman per il revival folk nasce frequentando gli "Hoots" di Washington Square Park.
Ha preso lezioni di chitarra per diversi anni dal Rev. Gary Davis, che in seguito ha descritto come "uno dei più grandi esponenti del blues fingerstyle e della chitarra gospel" e "un incredibile genio come insegnante". Dedicò molto tempo ad imparare e documentare la musica di Davis.
Nel revival folk e country blues degli anni '60 ascoltava registrazioni di artisti come Elizabeth Cotten, Big Bill Broonzy, Lead Belly, Josh White, Lightnin 'Hopkins, Rev. Gary Davis, Blind Willie Johnson, Blind Boy Fuller, Son House, Charlie Patton, Skip James, Blind Blake, Blind Lemon Jefferson, Brownie McGhee e Woody Guthrie. Durante la metà degli anni '60,
Grossman ha incontrato, fatto amicizia e studiato chitarra con Mississippi John Hurt, Son House, Skip James, Mississippi Fred McDowell e altri importanti artisti blues.

La chitarra acustica principale di Grossman era un Martin OM-45 del 1930 che vendette in seguito. Ha usato chitarre Franklin realizzate da Nick Kukich e un custom Martin HJ-38 dal 2008. Possiede anche numerose chitarre di diversi costruttori tra cui John Greven, Tony Klassen e Ed Foley. Usa anche una vecchia chitarra a 12 corde Stella Jumbo. In passato, ha anche suonato una Martin OM-28 e chitarre Euphonon e Prairie State. Predilige corde di calibro medio (.013, .017, .026, .036, .046, .056) per lo slide e corde di calibro leggero (.12 - .53) per utilizzo standard.
Stefan, inoltre, ha lavorato con la Martin Guitar Company per produrre una chitarra Signature Model di dimensione Jumbo.

Attualmente è titolare del sito www.guitarvideos.com che offre video e libri dedicati al fingerstyle:



Seguono alcuni esempi tratti dai suoi brani:











Torna ai contenuti